Salta al contenuto principale

Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio elettorale

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono presentare istanza di inserimento nell'Albo dei Presidenti di seggio

Data :

30 settembre 2025

Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio elettorale
Municipium

Descrizione

Il Sindaco rende noto che dal 01.10.2025 al 31.10.2025, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono presentare istanza di inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale.

  • • Nella domanda, il richiedente, consapevole delle responsabilità di cui all’art. 76 del D.P.R.
  • 28.12.2000 n. 445, deve dichiarare a norma degli art. 46 e 47 del medesimo D.P.R. 445/2000:
    • Cognome e nome, luogo e data di nascita;
    • Titolo di studio, non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
    • Residenza nel Comune;
    • Professione, arte o mestiere esercitato;
    • Di non trovarsi nelle cause di incompatibilità di cui all’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dell’art. 23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570.

Condizioni di incompatibilità alla nomina

  • Di essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • Di appartenere alle Forze Armate in servizio (o trovandosi in condizioni assimilate);
  • Di essere ufficiale sanitario o medico condotto (o, meglio, di svolgere funzioni corrispondenti alle anzidette, già previste dal testo unico delle leggi sanitarie, approvato con leggi decreti 27 luglio 1934, n. 1265, quali risultati per effetto della legge 23 dicembre 1978, n. 833 e sue successive modificazioni ed integrazioni, nonché delle leggi regionali emanate in materia);
  • Di essere segretario comunale, dipendente comunale addetto o comandato,anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale;
  • Di non aver superato, alla data delle elezioni, il settantesimo anno di età;
  • Di essere candidato/a alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
  • La domanda, a norma dell’art. 38 del suddetto D.P.R. 445/2000, in carta libera, indirizzata al Sindaco, deve essere inviata o presentata direttamente unitamente a copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per la domanda può essere utilizzato l’apposito modulo, reperibile presso l’Ufficio U.R.P. o sul sito istituzionale del Comune: www.comune.noto.sr.it

Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot