Salta al contenuto principale

Attribuzione dei differenziali stipendiali per l'anno 2025 in applicazione dell’istituto contrattuale della progressione economica all’interno delle aree professionali

Il Responsabile del Settore I “Amministrazione Generale” rende noto che è indetta una procedura selettiva per l'attribuzione dei "differenziali stipendiali" riservata al personale dipendente a tempo indeterminato

Data :

30 dicembre 2025

Attribuzione dei differenziali stipendiali per l'anno 2025 in applicazione dell’istituto contrattuale della progressione economica all’interno delle aree professionali
Municipium

Descrizione

La quota di differenziali attribuibile è pari al 50% dei dipendenti a tempo indeterminato aventi diritto per l’anno 2025, in servizio presso il Comune di Noto nelle aree degli Operatori, degli Istruttori e dei funzionari e precisamente degli Operatori, Operatori esperti, Istruttori, Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex categorie A, B, C e D).

I differenziali stipendiali disponibili per le progressioni economiche per l’anno 2025 sono così ripartiti:
- Area degli Operatori: n. 1
- Area degli Operatori Esperti: n. 28
- Area degli Istruttori: n. 46
- Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione: n. 6

Le progressioni economiche orizzontali avvengono come prescritto dall’art. 52, comma 1-bis del D.Lgs.165/2001, secondo principi di selettività, in funzione delle competenze professionali e culturali, dell'attività svolta e dei risultati conseguiti, attraverso l'attribuzione di “differenziali stipendiali”, da intendersi come incrementi stabili dello stipendio. La misura annua lorda di ciascun “differenziale stipendiale”, da corrispondersi mensilmente per tredici mensilità, è individuata, distintamente per ciascuna area e sezione del sistema di classificazione, nell’allegata Tabella A e dall’art. 14 CCNL Funzioni Locali 2019-2021. 

I differenziali stipendiali saranno ripartiti tra le aree di classificazione in relazione al numero dei dipendenti presenti in ciascuna di esse, in ossequio al CCDI economico 2025 e al CCDI applicativo del CCNL 2019-2021sottoscritti in data 17.12.2025. Le progressioni economiche orizzontali oggetto del presente avviso avranno decorrenza giuridica ed economica dal 01.01.2025. 

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal giorno di pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale dell’Ente e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30.01.2026.
Per informazioni dettagliate sulle progressioni, è necessario consultare lo specifico avviso pubblicato. Il bando conterrà tutte le informazioni relative ai requisiti, alle modalità di partecipazione, ai termini e alle scadenze per la presentazione della domanda, nonché ai criteri di valutazione.

Determina n. 2436/2025

Allegati:
Avviso di selezione per attribuzione delle progressioni economiche all'interno delle aree (PEIA) – Anno 2025. Decorrenza economica 1° gennaio 2025;

Domanda di partecipazione alla selezione per l’attribuzione dei differenziali stipendiali per l'anno 2025 in applicazione dell’istituto contrattuale della progressione economica all’interno delle aree professionali.

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 12:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot