Home / Turismo / Le spiagge di Noto hanno ottenuto la «Bandiera ve...

Le spiagge del Comune di Noto hanno ottenuto la «Bandiera verde» 2015, riconoscimento assegnato dai pediatri alle spiagge più idonee per i bambini. A darne comunicazione al Sindaco Bonfanti è stato Giancarlo Farnetani, Sindaco di Castiglione della Pescaia, Città organizzatrice del convegno "«Bandiere verdi» - Le 100 spiagge per i bambini scelte dai pediatri" che si è svolto nei giorni 25 e 26 Aprile 2015. La cerimonia di presentazione e consegna della «Bandiera verde» ai 100 comuni insigniti del riconoscimento si è tenuta sabato 25 Aprile 2015. La bandiera verde indica una località marina italiana con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri. Le bandiere verdi sono state assegnate dal 2008. In otto anni, con il contributo di circa mille pediatri, sono state selezionate le cento spiagge italiane più adatte ai bambini. I requisiti necessari sono: la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive). L'assegnazione delle bandiere verdi ha una valenza scientifica e deriva da un'indagine condotta fra i pediatri italiani. L'obbiettivo è quello di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare, meta preferita per chi ha bambini, per trascorrere il periodo di vacanza nel modo più idoneo e sicuro, in base alle valutazioni dei pediatri, in modo tale che genitori e figli possano trarre i maggiori vantaggi dalla vacanza, con benefici per la salute e la crescita.