Home / News / UltimeNews / 2018 / 11 / 14 / Digitalizzazione delle procedure di formazione e a...

Digitalizzazione delle procedure di formazione e approvazione delle determinazioni dirigenziali e sindacali


14 Novembre 2018

A partire dal 12 novembre 2018 nel Comune di Noto gli atti amministrativi interni si formano in maniera digitale garantendo un immediato ritorno in efficienza e nell’evitare l’utilizzo e lo spreco della carta.

Dopo un periodo di sperimentazione di tre mesi - durante il quale ci si è avvalsi di un ambiente informatico di prova, in tutto uguale a quello che ora viene utilizzato a regime - dal 12 novembre di quest'anno il Comune produce gli atti interni (Determinazioni dirigenziali e sindacali) in originale esclusivamente digitale.
Questo vuol dire che dalla redazione, alla firma, alla pubblicazione, ognuno di questi documenti e delle parti che lo compongono "vivranno" una vita esclusivamente elettronica e verranno stampati solo in casi specifici ed eccezionali (per esempio, su richiesta di un cittadino).
L'innovazione porterà a notevoli risparmi sull'uso di carta e toner e, nel lungo periodo, sulle spese di mantenimento degli archivi cartacei. Archivi che dovranno anch'essi divenire digitali. Un processo dunque che porta un immediato valore aggiunto sia dal punto di vista produttivo che permette di incrementare il livello di efficienza, velocità e tracciabilità; sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e sociale, riducendo gli sprechi e aumentando il livello di sicurezza.