Home / News / MainNews / 2017 / 3 / 16 / XXII Giornata nazionale della memoria e dell’imp...

XXII Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

16 Marzo 2017

il 24 marzo appuntamento a Noto

l'invito  --  comunicato dell'assessore Giusi Solerte

Programma

• ore 9.00 raduno delle istituzioni scolastiche, dei comuni con gonfalone, delle associazioni e dei rappresentati delle Istituzioni civili e militari presso la Villa Comunale di Noto;
  • ore 9.30 inizio corteo con striscioni tematici, secondo un indirizzo scelto quest'anno da Libera, che vede dominare il simbolo della mano, quale simbolo di speranza e di impegno, che stringe, soccorre, abbraccia;
  • ore 10.30 arrivo dinanzi il Palazzo di Città, presentazione della giornata a cura dell'associazione Libera, saluto del Sindaco e dell’ Assessore; a seguire breve spettacolo con il cantastorie Peppino Castello, sulla tratta degli immigrati clandestini;
  • ore 11.00 inizio della lettura dei nomi delle vittime sul palco a cura dei soci di Libera, dei rappresentanti delle istituzioni, di alunni ed insegnanti, dei rappresentati delle associazioni, delle forze dell'ordine, intervallata da momenti organizzati di riflessione con coinvolgimento delle scuole (in tali momenti, la cui organizzazione sarà curata dall’associazione Libera, sarà previsto un intervento breve del Prefetto, quale rappresentante del Governo, del rappresentante dell’USR, del Vescovo o di altro rappresentante della curia, del referente provinciale del Fai Antiracket)
  • ore 13.00-13.30 spettacolo con il cantastorie Peppino Castello, su Falcone e Borsellino (a cura di Libera)
  • 13.30 chiusura della giornata.